L'ACUTO

L'Acuto è il giornale del Liceo Gioia. Pubblica due numeri cartacei all'anno (dicembre e giugno) e ha una versione blog. La redazione è composta da studenti dalla I alla V, dei tre indirizzi del Liceo.

Ciascuno si occupa di un compito specifico: chi scrive, chi impagina e cura il blog, chi fotografa, chi corregge le bozze. Ogni anno vengono scelti tra gli alunni "anziani" un/una direttore/a che affianca l'insegnante referente nella scelta della linea editoriale ed un/una segretario/a di redazione che tiene i contatti tra i membri del gruppo e organizza le riunioni.

Il lavoro giornalistico prevede la partecipazione a concorsi e iniziative riservate alle scuole sia locali che nazionali, come il Festival del Diritto o Teen Reporters.

La redazione al completo si riunisce due volte al mese, in orario extrascolastico, per programmare le attività e aggiornare gli articoli; dall'anno scolastico 2015/2016 è previsto anche un specifico appuntamento durante la flessibilità d'istituto per incontrare giornalisti professionisti e approfondire tecniche di scrittura come l'intervista e il reportage.

La delegazione che ha partecipato al Convegno Interregionale della Stampa Studentesca edizione 2016: il rappresentante della Consulta degli Studenti Stefano Zazzera, Giorgia Lazzari, Arianna Fummi, Sara Scotti, Daria Parenti, Giulia Pifano, Annalisa Trabacchi, sedute Giulia Sala, Elisa Silva

copertina dell'Acuto in formato pocket, pubblicato nel giugno del 2016.