LINK UTILI

AVANGUARDIE EDUCATIVE

✧✧

"Al Nord come Sud, nei piccoli paesi come nelle grandi città, alla scuola dell’infanzia come al liceo, ci sono scuole che stanno guidando la rivoluzione della didattica. Indire le ha riunite nella rete “Avanguardie Educative” per “modellizzare” le loro esperienze."

Giovanni Biondi, Presidente INDIRE

 

 

INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) ha costituito la Rete denominata “Avanguardie Educative” composta dalle scuole italiane che si sono contraddistinte per innovazione e sperimentazioni didattiche legate all'uso della tecnologia ed ha organizzato presso il liceo, nel maggio 2014, un monitoraggio condotto da un team di ricercatori.

Il nostro Liceo è stato riconosciuto da INDIRE tra le scuole di eccellenza per l’innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento.

 

Sono state individuate 12 idee innovative, di cui le 22 scuole italiane coinvolte saranno portavoce e "coach" presso chi voglia accoglierle come proprie o solo avere informazioni più dettagliate.

 

Grazie alla sperimentazione in atto dall'anno scolastico 2013-14, l'idea di cui il liceo Gioia si fa portavoce a livello italiano riguarda le FLIPPED CLASSROOM.

 

In occasione del Salone dell’educazione ABCD di Genova, in una tavola rotonda moderata da un giornalista Rai, Indire ha presentato ufficialmente il Movimento delle Avanguardie Educative, il cui manifesto è stato firmato dai presidi delle 22 scuole individuate.

 

Il sito di riferimento della rete è il seguente:  avanguardieeducative.indire.it

 

 

 

Approfondimenti e rassegna stampa

www.vita.it - Cari dirigenti, il vostro compito è rompere l'inerzia -

Intervista a Giovanni Biondi

 

 

 

 

Viale Risorgimento, 1 - 29121 - Piacenza - Italy        Phone +39 0523 306209       C.F. 80009510332         liceogioia@liceogioia.it

PRIVACY