CENTRO ASCOLTO

✧✧

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

 

  • stimolare la riflessione personale
  • favorire il riconoscimento dei problemi e la loro autonoma soluzione
  • agevolare la comunicazione (con i docenti, con il Consiglio di classe, con la famiglia)
  • indirizzare, se necessario, ai servizi per gli adolescenti già esistenti a scuola e/o sul territorio
  • offrire un periodo di affiancamento finalizzato al recupero del disagio scolastico quale sostegno al successo formativo

 

Destinatari

Il Centro ascolto è rivolto a tutti gli studenti del liceo Gioia. Secondo necessità, possono essere previsti anche momenti di confronto con genitori e docenti a cura della referente del servizio, professoressa Bersani.

 

Metodologia

Il momento dell’ascolto rappresenta un'occasione per individuare il problema portato, focalizzarlo e permetterne una visione più obiettiva e realistica. L'approccio utilizzato è dunque teso alla costruzione di un rapporto cooperativo con il ragazzo, così che questi sia protagonista in maniera attiva del processo di definizione, valutazione e risoluzione del problema.

 

Il servizio è realizzato dai seguenti docenti interni:

Paola Bersani

Marisa Cogliati

Maria Laura Fulgoni

Giovanna Malchiodi

Elisabetta Malvicini

Luigi Pietrocarlo

Valeria Provini

Pierangela Reboli

Maria Rita Rocchetta

Matteo Sozzi

Daniela Tiari

Antonella Tampellini

Lucia Vaienti

 

Modalità di accesso

Il Liceo Gioia ha da sempre scelto di non dedicare uno specifico spazio fisico all’attività di ascolto, ma di attivarsi a richiesta, su appuntamento.

Gli studenti, pertanto, possono accedere al Centro Ascolto:

  • contattando la referente prof. Bersani
  • contattando un altro docente del Centro Ascolto
  • rivolgendosi al docente coordinatore o a un altro docente del consiglio di classe
  • scrivendo una mail a questo indirizzo: centroascolto@liceogioia.it

 

La prof Bersani riceve previa prenotazione attraverso il registro elettronico (progetto Gioiascolta) secondo il seguente orario:

  • Lunedì dalle 9,55 alle 10,40 - Sede Centrale – area salottino biblioteca

 

 

Referente di progetto

PAOLA BERSANI

 

 

Il Centro ascolto è uno spazio di ascolto e di aiuto al quale le ragazze e i ragazzi possono rivolgersi per difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all'ambito scolastico ed extrascolastico. Si configura come un "luogo" di accoglienza e di ascolto della persona, con garanzia di assoluta riservatezza.

Il servizio offre una consultazione breve, da uno a tre incontri, finalizzata a condividere con una persona di riferimento la propria situazione problematica.

 

 

Sportello per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

Il 29 novembre 2018, dalle 12,30 alle 14,30, il 15 gennaio 2019, dalle 12,30 alle 14,30, e in altre due date del 2019 che verranno comunicate prossimamente, la dottoressa Monica Premoli (Psicologa Psicoterapeuta esperta nella diagnosi e nel trattamento dei DCA dell’U.O.S di Nutrizione Clinica dell’Ospedale Guglielmo di Saliceto) sarà a disposizione di studentesse, genitori e docenti che desiderino un confronto su tematiche inerenti la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

L’accesso allo sportello avverrà su prenotazione al seguente indirizzo mail centroascolto@liceogioia.it.

 

 

Viale Risorgimento, 1 - 29121 - Piacenza - Italy        Phone +39 0523 306209       C.F. 80009510332         liceogioia@liceogioia.it

PRIVACY