Class'APP

apprendere per problemi

Il progetto si fonda sull’utilizzo, in tutte le discipline, delle metodologie Cooperative Learning (codificata da JOHNSON&JOHNSON  negli USA a partire dagli anni Settanta) e Inquiry Based Learning (indicato dal National Research Council- USA- come la miglior pratica nell’educazione scientifica).

Il “sistema didattico” Alunni, Insegnanti, Sapere e le relazioni fra essi esistenti viene riformulato: gli studenti affrontano lo studio delle varie discipline mediante processi di problem solving, collaborando tra loro e dando il proprio personale contributo al conseguimento degli obiettivi didattici; i docenti predispongono ambienti di apprendimento adeguati e assumono il ruolo di organizzatori delle varie attività e legittimatori delle conclusioni; i saperi sono ristrutturati a partire dai loro nodi concettuali.

Le potenzialità didattiche delle tecnologie sono utilizzate nelle diverse attività sia come ampliamento e potenziamento dei consueti linguaggi sia per elaborare produzioni originali degli studenti.

IL PROGETTO