DNA FINGER-PRINTING

✧✧

“In questo esperimento risolverete un delitto immaginario attraverso l'analisi del DNA. Campioni del DNA di tre sospettati serviranno come materiale di partenza. Uno di loro è il colpevole ed ha lasciato tracce del proprio DNA sulla scena del delitto.

Questo DNA può provenire da materiale biologico (saliva, capelli con bulbo intatto, tracce di epidermide, sperma o sangue).

Prenderete confidenza con la tecnica del "DNA fingerprinting": “tagliare” il DNA con enzimi di restrizione e separarne i frammenti così prodotti per mezzo dell'elettroforesi su gel di agarosio.

Il risultato sarà un "pattern" di bande del sospettato, chiamato anche impronta genetica, che voi confronterete con il DNA ritrovato sulla scena del delitto.

Se i "patterns" saranno uguali, avrete trovato il colpevole. Grazie al suo elevato valore di prova, il DNA finger-printing è utilizzato in particolare per determinare la paternità e per risolvere indagini criminali.”

 

 

Viale Risorgimento, 1 - 29121 - Piacenza - Italy        Phone +39 0523 306209       C.F. 80009510332         liceogioia@liceogioia.it

PRIVACY