IL FUTURO SOSTENIBILE E' OGGI

Liceo “M. Gioia”

a.s. 2014/15

“Il futuro sostenibile è oggi”

Dalla sensibilità ambientale alla concretezza delle scelte

Progetto di educazione ambientale realizzato dalla classe 3 scientifico B

Nella primavera dell’anno scolastico 2014/15 la classe, particolarmente interessata e motivata alla conoscenza dei problemi ambientali e delle possibili soluzioni che costituiranno per i giovani un impegno futuro, ha effettuato un viaggio d'istruzione a Friburgo in Brisgovia, capitale tedesca della "Green Economy", con il preciso intento di osservare e riconoscere in che modo la sensibilità ambientale si traduca in scelte di organizzazione e gestione urbana tese alla sostenibilità.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno poi riflettuto sull’esperienza ed hanno elaborato alcune conclusioni con cui sono intervenuti nell’autunno dello stesso anno al Festival del Diritto.

L'intervento, organizzato e presentato dagli studenti della classe, si è inserito nel tema “Curare la terra: come costruire uno sviluppo sostenibile” previsto tra gli argomenti del Festival; gli studenti attraverso un confronto tra la realtà di Friburgo e quella di Piacenza hanno presentato quanto osservato, appreso, vissuto nell’esperienza nella città tedesca e proposto una riflessione sulle scelte concrete che da subito si possono attuare per correggere le derive di uno sviluppo che non sempre tiene conto delle conseguenze sull'ambiente e sulla qualità della vita. I contenuti proposti, elaborati da cinque gruppi di lavoro, ruotano intorno alle tematiche della mobilità, dell’edilizia passiva, dell’approvvigionamento energetico, della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini.