NOTTE DEL LICEO CLASSICO

L’indirizzo classico del Liceo si apre alla città

Il Liceo Gioia ha aderito fin dalla prima edizione del 2015,  insieme a 237 licei di tutta Italia, al progetto nazionale ideato dal Liceo Gulli e Pennisi di Acireale.  Per una sera di metà gennaio, dalle 18 alle 24, studenti e docenti del liceo classico condividono con la città la passione che anima le giornate scolastiche e la forza di un percorso di formazione che arricchisce e fa crescere;  i numerosi progetti sviluppati dalle classi del Liceo classico vengono esposti durante questa serata speciale dedicata interamente alla cultura classica.

Nelle edizioni della manifestazione,  i ragazzi recitano e leggono brani classici e moderni, danzano, suonano, cantano, realizzano video e interviste, creano installazioni, realizzano dibattiti, con il desiderio di mostrare come il liceo classico sia vivo e ricco.

Mostre, spettacoli, cori, dibattiti impegnano gli studenti nella risoluzione di problemi non solo teorici, ma di spazi, tempi, materiali, drammaturgia, organizzazione, allestimento…

Nelle serate il liceo incontra anche ex studenti e vecchi amici  e  si presenta a chi non  lo conosce;  i corridoi e le aule illuminate e piene di voci, l’entusiasmo dei docenti e degli studenti, la curiosità della città sono sempre state la risposta a chi sostiene che oggi il liceo classico sia un po’ “fuori moda”.