IDENTITÀ

GIOIAORIENTA

ORIENTAMENTO POSTLICEALE

L'Orientamento rappresenta da molti anni una preoccupazione costante del Liceo. Tale ambito  (che ha trovato assetto a partire dai due anni di sperimentazione di organico funzionale in autonomia) prevede che già al termine della quarta tutti gli studenti dei vari indirizzi svolgano uno stage lavorativo di due settimane (in orario curricolare ed extracurricolare, in quanto collocato nell'ultima settimana di scuola e in quella successiva) presso enti/realtà lavorative del territorio, secondo gli interessi censiti.

Gli stage spesso hanno prolungamento facoltativo nel periodo estivo (alcuni minimamente retribuiti). Università e collegi di eccellenza (Bocconi di Milano e Normale di Pisa) propongono altri stage orientativi nel periodo estivo di fine classe quarta, di cui sono informati gli studenti meritevoli, che in caso di adesione vengono accompagnati da specifica presentazione predisposta dal coordinatore di classe.

In tutte le classi quinte, sono poi consuete le seguenti iniziative di orientamento: visite alle sedi universitarie di proprio interesse; organizzazione di apposita mattinata di orientamento universitario, in cui presso la scuola vengono allestiti stand a cura delle Università limitrofe, delle Accademie e dei Collegi di merito, nonché delle Accademie delle Forze Armate; divulgazione costante delle informazioni riguardo attività didattiche per le classi quinte delle università cittadine (Cattolica e Politecnico).

 

Per essere informati sulle iniziative promosse dalle diverse università (lezioni aperte, corsi, presentazioni di facoltà e altro) controllare regolarmente al link ORIENTAMENTO nella Home Page del sito.

 

Per conoscere l'articolazione nel triennio degli STAGE DI INSERIMENTO LAVORATIVO consultare pagina Alternanza scuola-lavoro

 

Rapporti con le Università locali

Ai fini dell’orientamento nella scelta universitaria degli studenti delle classi quinte, annualmente viene allestita la giornata “Gioia Orienta” in cui presso il liceo rappresentanti delle diverse università sia locali (“Cattolica” e Politecnico) che di altre province e/o regioni, assieme a rappresentanti  di  strutture  formative  statali  (ad  esempio,  Marina,  Esercito  e  Polizia)  tramite appositi stand incontrano gli studenti.

Le università locali, inoltre, collaborano con il Liceo per lo svolgimento di progetti relativi a vari ambiti (ad esempio l’Università “Cattolica” organizza annualmente uno stage linguistico a Reims presso la locale università nonché seminari di approfondimento su determinate tematiche).

 

Risultati a distanza

Il Liceo riesce a dare di sé un profilo chiaro che consente alla stragrande maggioranza degli studenti che si iscrivono alla classe prima di ottenere risultati positivi. Gran parte degli studenti in uscita sceglie di iscriversi all’università e, qualunque sia l’ambito individuato, porta avanti il percorso acquisendo un numero di CFU superiore alle medie di riferimento.

Inoltre i diplomati che hanno iniziato un rapporto di lavoro presentano un tempo d’attesa per il primo contratto in media con i valori di riferimento.

È stato approntato e sarà ampliato nel corso del prossimo anno scolastico, un sistema di monitoraggio dei risultati universitari degli studenti diplomati, al fine di ricavare informazioni  utili alla predisposizione delle diverse programmazioni didattiche.

 

Viale Risorgimento, 1 - 29121 - Piacenza - Italy        Phone +39 0523 306209       C.F. 80009510332         liceogioia@liceogioia.it

PRIVACY