Scuola e territorio: "Domenica di carta"

Progetto Viva la pappa 1

Progetto Viva la pappa 2

Scuola e territorio.
📣"Domenica di carta" 8 settembre 2023

👉🍜🎤“Viva la pappa! Il podcast. Gli aiuti americani a Piacenza nel Secondo dopoguerra”, questo il titolo dell’evento di domenica mattina, 8 ottobre, nell'ambito dell'iniziativa culturale "Domenica di carta" promossa  dal Ministero della Cultura (MIC) per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

➡️L'evento si tiene presso la sede dell’Archivio di Stato di Piacenza a Palazzo Farnese e intende proporre al pubblico un’analisi inedita e originale della documentazione del fondo archivistico che raccoglie le carte prodotte dall’A.A.I., Amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali, attiva dopo la fine della seconda guerra mondiale.

👩‍💻🧑‍💻Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pc da due classi del  Liceo GIOIA, la 3BS e la 4BS a indirizzo Bioscienze, coordinate dalle docenti Paola Bersani, Daniela Tiari e Manuela Veneziani, con il contributo dei proff. Mirella Chiozza, Maria Carla Scorletti e Paolo Strona ed è stato seguito, per la parte documentaria, dall’archivista di Stato Sara Fava.

📑📂🗃Gli studenti, dopo aver letto e analizzato i documenti nel corso del passato anno scolastico, concentrandosi in particolare su quelli relativi alla ridistribuzione dei beni alimentari provenienti dall’America, ne propongono una rilettura insolita e vicina alla loro sensibilità, attraverso la realizzazione di podcast informativi che ripercorrono le tappe dell’attività dell’A.A.I., ma che aprono anche la porta a riflessioni sul nostro presente e spingono lo sguardo al futuro, con gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e un utilizzo più consapevole delle risorse alimentari.

➡️La mattinata si aprirà con la presentazione dei podcast realizzati dai ragazzi a cui seguirà una breve visita guidata alla documentazione esposta.

👉Vi aspettiamo. Non mancate!