DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SPAGNOLO

TRASVERSALI

Nel corso dell’anno scolastico si offre la possibilità agli studenti di assistere a rappresentazioni teatrali in lingua spagnola e si organizzano conferenze tenute da intellettuali, giornalisti e docenti universitari che si occupano di lingua, cultura e letteratura spagnola, vertenti su temi di particolare rilevanza per gli studenti del quinto anno.

Ad esempio, nell’anno scolastico 2015/2016, il giornalista Giorgio Oldrini ha presentato presso l’Aula Magna della Sede dei Gesuiti, la sua performance sul tema del “Tango” alle classi quinte, danza nata in accompagnamento ai canti di disperazione, felicità e speranza sorti tra gli immigrati delle periferie di Buenos Aires a fine ‘800; il suo intervento è stato completato dall’accompagnamento musicale del Trio Schau.

Nell’anno scolastico 2015/16, inoltre, il prof. Andrea Briganti dell’Università degli Studi di Parma ha condotto una conferenza sull’opera Sonetos di Federico García Lorca.

Si attuano poi progetti trasversali, nei quali si stimolano gli studenti all’uso della lingua fuori dagli schemi scolastici, in cui l’ambiente d’apprendimento diventa “altro” rispetto all’aula, quali laboratori teatrali, partecipazione a concorsi internazionali, ecc...

La prof.ssa Muselli, inoltre, effettua attività di orientamento in uscita, accompagnando gli studenti del quinto anno del liceo linguistico, su base volontaria, all’Università degli Studi di Trieste, presso la sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.