SQUADRA DI MATEMATICA

La squadra di matematica del Liceo Gioia

Matematica …. che passione!

Una passione che accumuna ragazzi con qualità differenti: l’analitico, l’intuitivo e il “calcolatore”.

Il Liceo partecipa alla gara a squadre che si svolge a Parma e permette agli studenti, che condividono amore e propensione verso la matematica, di mettere in gioco i propri talenti in un gruppo affiatato.

A questo link è possibile visionare il regolamento della gara Coppa Nash 2016 e lo storico di edizioni passate.

Gli argomenti teorici richiesti dalle Gare a squadre sono, in buona parte, al di fuori del programma ministeriale. Per questo motivo, il Liceo Gioia organizza per i propri studenti interessati e motivati corsi di preparazione perché per ottenere buoni risultati è necessario allenarsi con molti esercizi e creare così un occhio attento a distinguere le diverse tipologie e strategie risolutive.

L’allenamento avviene in un contesto informale che facilita l’avvicinamento a temi complessi, che non vengono più percepiti come ostici, ma diventano una sfida entusiasmante da affrontare in gruppo.

Inoltre il Liceo organizza lezioni con docenti universitari esterni e partecipa a simulazioni di gare a squadre nel sito PHI QUADRO.

Nella pagina News, all'argomento Allenamenti matematica, si può trovare il calendario degli appuntamenti.

Per qualsiasi informazione e richiesta di adesione al gruppo di allenamento, contattare la referente del progetto prof.ssa Mirella Chiozza.