SCUOLA DIGITALE

LE DOTAZIONI TECNOLOGICHE

✧✧

 

LA RETE

Tutto l'Istituto è dotato di connessione wireless protetta, presente sia nella sede di Viale Risorgimento che nelle succursali di Via della Ferma e Via Bacciocchi.  Ogni classe è dotata di un access point.

La scuola inoltre utilizza la connessione con fibra ottica Lepida.

 

 

IL REGISTRO ELETTRONICO

 

Il progetto ha avuto inizio nell'anno scolastico 2003-2004, con una sperimentazione che coinvolgeva 6 classi, per un totale di 143 studenti e 30 docenti coinvolti. Nel corso degli anni la sperimentazione è stata gradualmente estesa a tutti gli studenti.

Attualmente in tutte le 73 classi dell'Istituto è stato abolito il Registro di Classe, sostituito da un notebook e da un registro elettronico.

I 140 docenti del liceo, eliminati i registri personali cartacei, possono connettersi al Registro di classe e Personale attraverso una chiave USB da collegarsi al notebook di classe all'inizio della lezione.

 

 

La stessa chiave è ovviamente utilizzabile anche da postazioni esterne all'edificio scolastico.

Il grafico sopra riportato descrive l'andamento del numero di utenti (studenti e docenti) che hanno utilizzato il registro elettronico a partire dai primi anni di sperimentazione.

 

SITO WEB DEL LICEO

A seguire alcuni screenshots delle vecchie homepage del nostro sito, cresciuto assieme al Liceo, fino ad arrivare all'attuale versione.

 

2002

2008

2011

2016

 

LIM E NOTEBOOK DI CLASSE

A partire dall'anno scolastico 2009-2010 il nostro Liceo ha cominciato a sperimentare la didattica multimediale con l'introduzione di 4 LIM in altrettante classi pilota.

La sperimentazione si è allargata l'anno successivo a tutte le nuove prime. Attualmente in tutte le classi dell'Istituto sono installate LIM con funzione touch e proiettori. Il programma di gestione della lavagna interattiva multimediale è installato sul notebook di classe.

A questo link è possibile scaricare il software versione studente per poter visualizzare i file prodotti sulla LIM anche da casa, da qui invece è possibile visualizzare i file direttamente dal sito

 

DEVICE STUDENTI

requisiti minimi e sistemi operativi consigliati  per la strumentazione digitale ad uso didattico

SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7/8/10 Pro

2GB di RAM

AUTONOMIA BATTERIA: 5/6 ore TRASPORTABILITA' E MANEGGEVOLEZZA

 

N.B si avvisano genitori e studenti che:

1) non potranno avere accesso alla connessione internet (e quindi alle rete) gestita dal liceo dispositivi che utilizzino sistemi operativi diversi da Windows (Android, IOS, Linux); per tali dispositivi infatti la navigazione risulta non tracciabile dal server del Liceo. I device con S.O. differenti da Windows potranno comunque essere utilizzati per l’attività didattica personale dello studente, che in classe dovrà appoggiarsi a qualche compagno per i materiali condivisi.

2)  E’ richiesta la versione PRO di Windows per poter accedere alla rete della scuola, quindi alla connessione internet e ai materiali condivisi. Le versioni HOME possono essere aggiornate a PRO.

3) In alcune classi viene utilizzato un software di gestione della rete di classe installabile gratuitamente solo su dispositivi ACER: macchine di altro produttore potranno collegarsi alla rete di quelle classi solo acquistando la licenza del software.

4) I computer consigliati saranno forniti con il PACCHETTO OFFICE 365 GRATUITO, con software installabili su max 5 dispositivi. Il pacchetto potrà poi essere rinnovato alla scadenza.

 

Normale attività didattica

Nelle classi vengono utilizzate quotidianamente le seguenti strumentazioni e soluzioni digitali: LIM, DIZIONARI DIGITALI di lingue classiche e contemporanee, software ACER per la gestione della rete di classe CLASSROOM MANAGER, rete di classe e di istituto.

 

Classi con sperimentazioni di tipo digitale

indirizzo scientifico: E-SCHOOL

indirizzo classico: NEW MEDIA

 

Partner tecnologici

 

 

 

 

 

Viale Risorgimento, 1 - 29121 - Piacenza - Italy        Phone +39 0523 306209       C.F. 80009510332         liceogioia@liceogioia.it

PRIVACY