GIOIA WEB RADIO

More than school, more than radio

Una realtà unica nel panorama delle scuole piacentine, Gioia Web Radio è la sola radio liceale presente sul territorio piacentino, interamente gestita da studenti e coordinata da un’insegnante.

Per ascoltarla è sufficiente collegarsi al sito e selezionare la trasmissione desiderata dalla piattaforma Spreaker, sulla quale vengono raccolte, trasmesse e archiviate, tutte le registrazioni. I link per seguire la vita della radio sono tutti disponibili anche sulla relativa pagina Facebook/Gioia Web Radio.

Scopo del progetto: dare voce alle molteplici anime della scuola, in modo innovativo e originale, attraverso trasmissioni mirate e diversificate, puntate in diretta dedicate alle tante iniziative che vengono proposte durante l’anno dal liceo Gioia; apprendere in modo divertente e operativo le basi di una professionalità specifica (giornalisti, speaker, tecnici); mantenere uno stretto legame con la città e gli studenti di altri istituti.

La redazione al completo (2016)

La diretta dal concerto di Natale (2016)

Suddivisi in sottoredazioni, con ambiti tematici diversi e ben circoscritti, gli studenti che aderiscono al progetto propongono rubriche a cadenza settimanale o bi-settimanale, che si occupano di attualità locale e nazionale, vita scolastica, orientamento universitario, sport, musica, cinema, moda e tendenze, interviste. Frequente la presenza di ospiti in studio: studenti della scuola distintisi per iniziative rilevanti, premi ottenuti, meriti sportivi o esperti esterni.

Molto significativa la collaborazione con diverse realtà piacentine, quali il quotidiano Libertà, l’Archivio di Stato, l’assessorato alle politiche giovanili del Comune, l’associazione Libera, i Cinemaniaci, Crows Eventi e altri.

Poiché le puntate restano sempre disponibili per essere ascoltate e riascoltate in qualunque momento, anche a distanza di tempo e ovunque nel mondo, la web radio diviene prezioso strumento di condivisione e contribuisce alla memoria storica del liceo Gioia.

La diretta dal concerto di Natale - postazione (2016)

Postazione tecnica (2016)

Una vita al microfono (2016)